Passa ai contenuti principali

Miniera Trail Monfumo 2016

Ciao a tutti.Vi racconto il mio Miniera Trail di ieri sera.
Il mio racconto parte presto. Come parte del comitato genitori mi chiamano a dare una mano sabato pomeriggio.Stiamo ristrutturando l'asilo. Passo 2 ore a spostare mobili di metallo molto pesanti. Arrivo a casa e sono già cotto. Doccia veloce e parto per il trail. L'idea è correrlo tranquillo come preparazione per Il troi dei cimbri, bardato di zaino carico come per il troi. E provare la "ramarrette", le mie nuove scarpe verdi trail.
Arrivo in ritardo, percheggio fuori zona e corro a iscrivermi.Nella foga lascio le chiavi della macchina al tavolo iscrizioni. Torno alla macchina, mi cambio e ritorno sopra in cerca delle chiavi. Le hanno trovate e tenute.fiuuu. Ma si può fare un trail cosi!?!? Vabbe.
È ora di partire e lo faccio ma sono morto, le gambe nn girano e sono sfiatato...sono al 4 km e sono morto.. Il sentiero nn è neanche brutto, un tranquillo sottobosco in salita...ma nn ce la faccio. Tasto lo zaino e trovo una barretta..beh dai vediamo se son miracolose. Ne mangio un paio di bocconi, maledico l'iscrizione al troi e continuo.
Inaspettatamente si accende la luce, il mio motore riparte e comincia a correre nuovamente. Siamo al settimo km. Il percorso è sempre più bello e vario. Salite impegnative da fare anche arrampicandosi un po, discese e diversi torrenti da guadare. Comincio a divertirmi! Bellissimi passaggi su ponti di legno e passerelle, ancora guadi e poi giu a capofitto nei prati. Comincio ad apprezzare le scarpe che hanno molto grip. Dopo il 10 km comincio a superare invece di essere superato.. La mia discesa è sempre lenta ma le scarpe mi proteggono le caviglie e posso spingere un po. Finalmente verso il13 km si sbuca dal bosco su una strada dalla quale si può vedere un bel panorama..
Ormai sono in una trance ke potrei farne a iosa di km.. Ho trovato il passo in piano e discesa ad una andatura sostenibile .. In salita cammino spedito. Ma in un attimo, inaspettatamente sento al voce dello speaker.. Il tom tom segna 17.. Ma nn dovevano essere 19? Mah! lo speaker annuncia il mio nome, sono arrivato.
Alla fine sono molto contento, nn tanto della prestazione ma di aver superato una piccola crisi, aver saputo integrare in gara con successo, e ovviamente essermi divertito ed aver visto veramebte un bel percorso.
Una nota. Grandissima organizzazione! Un sacco di ristori ben forniti, punti acqua, etc.. Tutti con volontari simpatici e incoraggianti. Da rifare assolutamente! Magari se si affronta senza spostare mobili per tutto il pomeriggio meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona di Venezia 2017: E due!

22 Ottobre. 09.35. Eccomi qui in griglia alla Venice Marathon come l'anno scorso. É passato parecchio dalla mia ultima maratona, circa 11 mesi! Che ci faccio qui? Che c'entra uno che va a sentieri come me? Mi sono iscritto al Black Friday. Meno di 30 euro per una maratona internazionale bella come Venezia: non ho resistito. E sono anche curioso di misurarmi nuovamente su una Regina. La preparazione logistica é come l'anno scorso: arrivo a Strà portato dal GAV, passeggiata, cambio, pisciata nel parco della Villa (non me ne vogliano, si sa' che porta bene) e sono pronto a chiacchierare con i vari Kitt e Zoi (che giocano in casa), e poi è già tempo di finire in griglia. Prima del via un minuto di silenzio, l'inno d'italia e musica d'annata (me compare jacometo credo) da parte della banda di Cittadella. In griglia trovo Federico che mi annuncia il suo folle piano gara (partire "piano" e scendere di 10 secondi al km ogni  10 km e gli ...

TCE 2018: La faccio piano!

Anche quest'anno, nonostante le fascinose sirene delle gare in Istria e sulla Bassa Via del Garda, mi trovo iscritto alla TCE , la traversata dei colli euganei, che, diciamocelo, dopo aver attraversato i berici all'Ultrabericus ci sta tutta. In piu' mi ricordo di essermi divertito un mondo l'anno scorso qui.  Parto come sempre prestissimo e cosi arrivo subito al ritiro pettorali, e li è tutto un salutarsi con gli amici che condivideranno questa passeggiatona con me. Eh si, dopo un anno di trail,  le facce son sempre quelle, e cosi e' tutto un chiaccharare. Un caffe in compagnia, ci attacchiamo il pettorale, e arriva presto l'ora di partire. Faccio a tempo anche a dare un saluto ad Emanuale che si e' fatto la Bassa Via Del Garda ieri (77KM e tanto D+) ed ora è qui, non per correr (in gara almeno) ma per far festa con noi. Oggi non dovrei tirare piu' di tanto, che voglio far bene la 2 Rocche, che l'anno scorso non mi  ha soddisfatto appien...

100 Miglia dell'Istria

È da un paio d'anni che faccio il filo a questa manifestazione, la 100 miglia dell'Istria. Amo l'Istria e quella sua capacità di unire la montagna ed il mare... Ed il suo essere sempre un po' spartana e selvaggia. Così dopo aver fatto 100km l'anno scorso, per quest'anno, in cui ho compiuto 40 anni, volevo regalarmi qualcosa di speciale e la scelta è stata facile! Relativamente vicina a casa, prova dell'ultra trail world tour, insomma non ho resistito e mi sono iscritto, puntando sul bersaglio grosso, i 168km d+6500, la RED! Dopo aver pubblicato la mia idea folle sui social mi contatta Francesco, interessato alla versione BLUE, "soli“ 110k ma 4400 D+ . Insomma ci organizziamo di farci un po' il giro in compagnia, almeno per la parte logistica. Quasi all'ultimo si aggiunge anche Gabriele, che, come me, si è infatuato della RED. Cosi venerdì mattina partiamo, il simpatico trio lascia la terra italica e va a Umago. Tra...