Passa ai contenuti principali

Skylakes 2017: Gnocchi e Vespe!

Sono a Laghi, ridente paesello di 127 anime in val posina (Vicenza). Mi sono iscritto a questa skyrace breve (27 Km) ingolosito dal pacco gara ricco e dai racconti della prima edizione.

La valle di Laghi è piuttosto stretta e per parcheggiare sono costretto a mettere la macchina molto distante.. d'altronde questo paesino oggi fa il pieno. Recupero il pettorale e incontro subito alcuni noti forumendoli  , i mototati e F-Lu. Assieme andiamo a far colazione al bar per ingannare il tempo, sono solo le 7 e si parte alle 9! F-Lu mi favoleggia sui meravigliosi gnocchi di Val Posina.. sostiene che qui si servano con mille mila condimenti, e ovviamente fatti in casa!! Occorre conquistarsi il gnocchi party finale. Facciamo un giro per il centro e percorriamo gli ultimi metri del percorso, molto belli con salita e gommone dell'arrivo proprio sotto il campanile. Nel pregara, poi, incontro  i compagni del bosc ed Eddy... Con quest'ultimo si chiacchera un po della prossima Avventura.. la  Trans D'Havet che da giorni ormai occupa i nostri sogni!!

Bando alle ciance alle 9 sono in griglia, con l'idea di correrla bene ma senza farsi male... Oggi nn si rischia... c'è la TdH! 
Mi posiziono piuttosto avanti perché so che i primi 7 km saranno piuttosto complicati.. quasi 1300 D+, quasi tutti in single track.

Partiti! Le gambe stanno bene, la salita non è mai stata un problema, "spezego" da par mio e comincio a salire.

Ahi! Cos'è sto dolore alla caviglia.. una vespa!?! Pussa via. Ecco un beccon preso! Mmmmmh! Ahi! Ahi! Ma ke è?!? Un attacco? Nella calca del primo km mi piglio 3 punture di vespa, mortacci loro, caviglia, ginocchio esterno e polpaccio.

Il terzo km da una considerevole accelerazione alla salita (D+ 360) e siamo avvolti da un odore di
decomposizione.. la mancanza di ossigeno genera ipotesi fantasiose... " Sono i cadaveri di quelli della passata edizione", "sono quelli che nn sono sfuggiti alle vespe"  .. si ride, si suda e si va su..
Siamo intorno al 7 km, spiana un po e si allarga il sentiero, corriamo su un sentiero in mezzo al prato e alle mucche. È piuttosto caldo ma gestibile e i numerosi punti acqua garantiscono adeguata idratazione!  Comincia un pezzo di quelli difficile da interpretare, gran bel panorama , leggera salita che ti verrebbe da camminare ma vai troppo piano, vorresti correre ma la salita ti sfianca...
Sto tratto nn lo interpreto benissimo ma tant'è, oggi mica devo fare il tempo.. c'è la TdH!! 
Bivio di percorso, quelli dei 17 scendono felici (per loro il più è fatto) , noi saliamo ripidi ripidi!

Il sentiero diventa un sentiero in cresta col caratteristico mangia e bevi e si arriva al GPM sul monte Majo... Punto più alto di oggi, intorno ai 1850m slm, 15esimo km. Bellissimo sto check point in alto con il gommone messo in vetta col pubblico che incita e da' la carica.
Subito dopo ristoro e, in teoria, quasi tutta discesa. Ma la discesa , almeno inizialmente, è piuttosto tecnica e perdo quasi subito qualche posizione.. ormai un po di pratica anche in discesa l'ho fatta e pian piano mi ripiglio... Passo sotto una galleria.. sto molto attento a nn farmi male ma devo far pratica con le gallerie (c'è la TdH!!!).

La discesa ora va in sotto bosco e li si prendo il mio passo da trail, quello bello e, pur senza strafare macino km. Arriviamo quasi giù, incontriamo le prime zone abitate e si scherza con gli alpini ai ristori, mentre dalle case si sente odor di grigliata.

Ingaggio una chiaccherata con un runner che vedo un po in difficoltà. Mi spiega che è stato operato alla caviglia e che nn ha ancora ripreso benissimo.. Si vede che la mette un po storta ma capperi... si difende bene!  Tutto merito della vite di ferro che gli hanno messo mi dice.. lo sorpasso quasi con rammarico... È simpatico sarebbe bello chiaccherare un po...

Usciamo dal bosco, l'ultimo km e su asfalto , prima di entrare a Laghi. É quasi l'una e correre su asfalto in leggera salita è un supplizio... Ma lo faccio e a breve sono a Laghi, aggiro la collinetta, salgo per gli scalini e arrivo!

3h 53' .. pensavo un po meglio ma va benissimo. Vado a cambiarmi e poi via ad assaggiar gli gnocchi, che in effetti son proprio buoni e  i sughi disponibili sono ben 3!! Aspetto e chiacchero con gli altri miei compagni di avventura .. un paio di foto e si torna a casa.


Nel parcheggio guardo in su' e mi accorgo di aver girato attorno a tutte le montagne attorno a me in questa skylakes. È sembre bello per me, alla fine, da giù, alzare gli occhi e dire io sono stato lassù!
Proprio bello il percorso, intenso seppur meno lungo di altri, molto impegnativo anche! Ottima l'organizzazione e bello lo zaino ... Ecco a trovare il pelo un premietto finisher ci starebbe, pur simbolico!


PS. Maledette vespe! È martedi e ho ancora i bozzi! Grrr! Però a scrivere mi è tornata la voglia di Gnocchi... 
Dopo però ... Prima, nn so se ve l'ho detto, c'è la TdH!!

Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che