Passa ai contenuti principali

Maratona di Ravenna

Maratona di Ravenna:
Tentativo di unire gita familiare e corsa. 

Mi trovo con i miei compagni di avventura, Gabriele e Francesco, al deposito borse, quattro chiacchere e dentro alla griglia. I miei due colleghi hanno mire da tempo, io invece cerchero' solo una figura dignitosa. Vengo da una settimana travagliata e sono in gita. 

3 2 1, e siamo partiti, I primi 10 km dentro alla bellissima città di Ravenna scorrono veloci, sono belli vari, i velocisti mugugneranno ma per me avere un giro sul parchetto, sulla banchina della darsena, e per il pave del centro, è un plus..  

Poi si gira e si va a Sant'Apollinare in Classe, un paio di km di dritto, un giro attorno alla chiesa e via si rientra verso Ravenna. Bella la chiesa e particolare il parco intitolato a Giovanni Paolo II, con statue di bufali di bronzo a grandezza naturale!

Faccio un po di avanti e indietro tra Gabriele e Francesco a causa di qualche problema con le scarpe che mi si slacciano ma fino alla mezza sono più o meno con loro, con un buon ritmo.. Intorno ai 4'30.

La giornata é calda ora ed ho la netta senzazioni di bere troppo poco, mi fermo cosi al ristoro dei 25k e faccio pure una sosta in bagno.  Riparto.. Ora mi aspetta il 'drissagno' : rettilineo dritto fino a punta di Marina di Ravenna e ritorno.  

Lo temo sto tratto, allora cerco di andare regolare e punto a fermarmi ad ogni ristoro a bere. Cosi faccio e mi accorgo di andare pure abbastanza bene. 

La media al km si alza ma fare due parole coi volontàri e onorare I ristori come alle marce fiasp è il mio motto. Il  drissagno va via piuttosto bene, vedo il mare a Marina e torno indietro, siamo di nuovo alla zona darsena, mancano 3 km. 
Ci si rimette a correre per il centro, si inforca la porta e si attraversa la città dritto per dritto, da porta a porta.

Vedo il traguardo in fondo, vedo che sono a 3h e 24 e allora spingo un po per stare sotto, e taglio il traguardo in 3h  24 e 53. 
Subito ritrovo I miei compagno che hanno fatto entrambi PB e sono tutti carichi!! 

Foto di rito. 


Che dire, bella sta maratona, percorso divertente e abbastanza veloce, meravigliosa la medaglia finisher e l'accoglienza romagnola. E se anche stavolta la family non mi ha potuto attendere al traguardo, è stato comuque bello poi passare il pomeriggio a fare il turista zoppo e soddisfatto.  Perché io lo sapevo di essere finisher.. E tanto bastava. ;-) 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr...

Trans d'Havet 2017

Oggi è un venerdì speciale. Sto pomeriggio niente lavoro, sono a casa a dormire e rilassarmi. Tra poche ore parte la Trans d'Havet, la MIA Trans d'Havet, 80km D+5500. La mia follia di quest'anno, una delle gare più dure del panorama Veneto, la mia prima gara da 5 punti ITRA. Cena carboload e alle 19:30 mi avvio verso Valdagno; andare a Valdagno è lunghetta per me, circa un 1h e 30 di macchina. Per la Laura e Luisa che hanno deciso di venire ad aspettarmi all'arrivo sarà ancora peggio (prenderanno treno e bus). Andando penso al perché ho scelto proprio la Trans d'Havet... I motivi sono stati tanti: mi sono innamorato dei video e delle foto del sito, panorami e posti meravigliosi!  Ma anche le tante vette da passare, l'estrema difficoltà del percorso, il partire di notte, l'organizzazione che so essere top... E non dimentichiamo i racconti del Gae! Sono le 21 e sono finalmente arrivato al palazzetto. Fuori del palazzetto c'è un bar che è stato alle...

LUT 2021

Ore 20, venerdì. La piazza di Cortina è quasi deserta, sono circa le 20, La LUT parte fra poco meno di 3 h, e stanno arrivando gli ultimi della Cortina Trail. Lo speaker annnuncia i nomi leggendoli dal pettorale e poi si sente un "chiudi" da fuori campo.    Ho appena mangiato un po di pasta fredda, e adesso ho una lunga attesa. Piovicchia, mi siedo sotto ad un bar chiuso e mi rilasso. Penso  a come vestirmi; fa piuttosto freddo e immagino che a 2000 mt possa essere solo peggio. Giacca o antivento sopra l'intimo tecnico?  Opto per la giacca, non voglio assolutamente prender freddo allo stomaco. Comincia ad arrivare un po' di gente e comincio a girare anche io in cerca di facce note. Trovo il Friso, pronto a mangiar km, poi DragonFly e Mauro che si é fermato a dormire dopo aver corso la Cortina Trail stamane. Quattro chiacchere ed è già ora di ingrigliarsi. Non siamo appiccicati come nel 2019 , siamo divisi in griglie da 450 che partono a intervalli di circ...