Passa ai contenuti principali

Maratona di Ravenna

Maratona di Ravenna:
Tentativo di unire gita familiare e corsa. 

Mi trovo con i miei compagni di avventura, Gabriele e Francesco, al deposito borse, quattro chiacchere e dentro alla griglia. I miei due colleghi hanno mire da tempo, io invece cerchero' solo una figura dignitosa. Vengo da una settimana travagliata e sono in gita. 

3 2 1, e siamo partiti, I primi 10 km dentro alla bellissima città di Ravenna scorrono veloci, sono belli vari, i velocisti mugugneranno ma per me avere un giro sul parchetto, sulla banchina della darsena, e per il pave del centro, è un plus..  

Poi si gira e si va a Sant'Apollinare in Classe, un paio di km di dritto, un giro attorno alla chiesa e via si rientra verso Ravenna. Bella la chiesa e particolare il parco intitolato a Giovanni Paolo II, con statue di bufali di bronzo a grandezza naturale!

Faccio un po di avanti e indietro tra Gabriele e Francesco a causa di qualche problema con le scarpe che mi si slacciano ma fino alla mezza sono più o meno con loro, con un buon ritmo.. Intorno ai 4'30.

La giornata é calda ora ed ho la netta senzazioni di bere troppo poco, mi fermo cosi al ristoro dei 25k e faccio pure una sosta in bagno.  Riparto.. Ora mi aspetta il 'drissagno' : rettilineo dritto fino a punta di Marina di Ravenna e ritorno.  

Lo temo sto tratto, allora cerco di andare regolare e punto a fermarmi ad ogni ristoro a bere. Cosi faccio e mi accorgo di andare pure abbastanza bene. 

La media al km si alza ma fare due parole coi volontàri e onorare I ristori come alle marce fiasp è il mio motto. Il  drissagno va via piuttosto bene, vedo il mare a Marina e torno indietro, siamo di nuovo alla zona darsena, mancano 3 km. 
Ci si rimette a correre per il centro, si inforca la porta e si attraversa la città dritto per dritto, da porta a porta.

Vedo il traguardo in fondo, vedo che sono a 3h e 24 e allora spingo un po per stare sotto, e taglio il traguardo in 3h  24 e 53. 
Subito ritrovo I miei compagno che hanno fatto entrambi PB e sono tutti carichi!! 

Foto di rito. 


Che dire, bella sta maratona, percorso divertente e abbastanza veloce, meravigliosa la medaglia finisher e l'accoglienza romagnola. E se anche stavolta la family non mi ha potuto attendere al traguardo, è stato comuque bello poi passare il pomeriggio a fare il turista zoppo e soddisfatto.  Perché io lo sapevo di essere finisher.. E tanto bastava. ;-) 

Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che