Passa ai contenuti principali

Venice Marathon 2016

Da poco inscritto ad una società podistica (GAV Vedelago) per la prima volta mi godo un pregara relax. Viaggio in ducato con altri compagni di ventura.. Un cambio veloce..pisciatina al parco e becco subito Kitt Arizona e gli altri del running forum...
Foto di gruppo, solita chiacchierata con Kitt in cui entrambi diciamo seriamente che correremo ad un ritmo di 20 secondi (minimo) superiore a quello che poi faremo e si entra velocemente in griglia.
Sono di ottimo umore, è la mia seconda maratona, la prima Padova portata a casa da mezzo infortunato in 3h e 52... Ora sto benone, sono pure migliorato un po nel frattempo e Venezia è sempre stata LA Maratona.. Quella da fare una volta nella vita almeno.
Parte l'inno, via il maglione e si parte (qui un po di attenzione in più da parte dello speaker sarebbe stata gradita.. Un count down almeno!).
Innaspettatamente pur essendo in 3 fascia mi stupisce la facilità con cui passo il traguardo e riesco a correre.. La strada larga aiuta.. Subito musica e incitamento gia dai primi km. Mi piace.
Non sento però il suunto che scandisce i km e per i primi km proprio lo ignoro..
Mi sento bene e i km scivolano via, sono già al quinto, ad un ritmo ben al di sotto di quello prefissato.. La pagherò lo so'!
Ma intanto vado... 
Al 10 corro un po assieme con una ragazza ed un signore anziano (lei fa i 30 mi dice!) manco sapevo che c'erano .. Lui è uno dei 10 ke hanno fatto tutte le 31 maratone di Venezia.Gli faccio i miei conplimenti e velocemente mi trovo alla malcontenta..
Ora tocca alla zona "brutta" ke onestamente nn mi dispiace per niente .. Ho corso in posti ben peggiori! Un normale percorso nel territorio urbano...Poi quelche sottopasso pedonale, rotonde e il traguardo della Mezza. 1h 33'! Stica.. Se nn fosse per la mezza di 15 gg fa sarebbe PB, sto andando decisamente troppo forte.
Ma chissene, freno leggermente mi godo gli incitamenti, il pubblico che ti chiama per nome e i numerosi gruppi...ancora qualche km e sono al parco San Giuliano.. Qui ancora bene, chiudo i 30 km a 4'30, un tempo incedibile x me..
Ma pochi km dopo comincia il supplizio ..dopo un fastidiosa salita ke ti spezza fiato e ritmo mi si staglia davanti il ponte della liberta.. Lo so'! Sono 4 km ma sembrano 400.. Vedi quella fottuta cupola azzurra in fondo che non si avvicina mai... Qui si rompe qualcosa.. Mi manca la forza di volontà, la voglia e mi ritrovo a camminare (!).Mi passa un compagno di squadra e mi incita.. Dai ke sei sotto le 3 e 30, nn cedere..lo guardo, provo a seguirlo ma cedo poco dopo.
Odio! Odio sto asfalto duro! Odio sto ponte solitario in cui mi sento perso. Daniele, calmo! Arrivo al ristoro e mi dico : Daniele.. Entra in modalità trail.. Fai finta che sto ponte sia una collina" .. Bevo e riparto molto blandamente. Dai, cerchiamo di correre, anche piano ma corriamo. Come nei trail..."se no se corre se spezega"...
Si scende finalmente dal ponte e comincia la zona del tronchetto ( questa si bruttina, anche se forse anonima sarebbe più giusto).
Adesso corro, piano, stanco, ma corro... Su e giu dai ponti e poi all' improvviso sono sul ponte di barche .. San Marco!! Entro e subito vedo mia moglie che mi saluta e quelli della mia squadra che mi incitano... Spingo di più e subito un crampo mi colpisce.. Vabbe statene buono che sono arrivato! ...Magari..ponti su ponti mi separano dall' arrivo che finalmente vedo in lontanza prima di attraversarlo finalmente. 3h 25 11.

Mi siedo poco fuori della zona d'uscita, usando la tela che mi hanno dato come stuoia...aspetto mia moglie e mi rilasso lasciando che i tremiti del cuore e delle gambe si plachino... Mi sento stremato ma felice. Mi sembra di aver fatto una gran cosa ...una maratona sono 3h 30....mica tutti!
Tante sono le cose che vorrei dire e le emozioni che vorrei raccontare ma scelgo lo sguardo di mia moglie che mi dice "Sono fiera di te, a Verona vengo a vederti coi Bimbi!"

Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona di Venezia 2017: E due!

22 Ottobre. 09.35. Eccomi qui in griglia alla Venice Marathon come l'anno scorso. É passato parecchio dalla mia ultima maratona, circa 11 mesi! Che ci faccio qui? Che c'entra uno che va a sentieri come me? Mi sono iscritto al Black Friday. Meno di 30 euro per una maratona internazionale bella come Venezia: non ho resistito. E sono anche curioso di misurarmi nuovamente su una Regina. La preparazione logistica é come l'anno scorso: arrivo a Strà portato dal GAV, passeggiata, cambio, pisciata nel parco della Villa (non me ne vogliano, si sa' che porta bene) e sono pronto a chiacchierare con i vari Kitt e Zoi (che giocano in casa), e poi è già tempo di finire in griglia. Prima del via un minuto di silenzio, l'inno d'italia e musica d'annata (me compare jacometo credo) da parte della banda di Cittadella. In griglia trovo Federico che mi annuncia il suo folle piano gara (partire "piano" e scendere di 10 secondi al km ogni  10 km e gli ...

TCE 2018: La faccio piano!

Anche quest'anno, nonostante le fascinose sirene delle gare in Istria e sulla Bassa Via del Garda, mi trovo iscritto alla TCE , la traversata dei colli euganei, che, diciamocelo, dopo aver attraversato i berici all'Ultrabericus ci sta tutta. In piu' mi ricordo di essermi divertito un mondo l'anno scorso qui.  Parto come sempre prestissimo e cosi arrivo subito al ritiro pettorali, e li è tutto un salutarsi con gli amici che condivideranno questa passeggiatona con me. Eh si, dopo un anno di trail,  le facce son sempre quelle, e cosi e' tutto un chiaccharare. Un caffe in compagnia, ci attacchiamo il pettorale, e arriva presto l'ora di partire. Faccio a tempo anche a dare un saluto ad Emanuale che si e' fatto la Bassa Via Del Garda ieri (77KM e tanto D+) ed ora è qui, non per correr (in gara almeno) ma per far festa con noi. Oggi non dovrei tirare piu' di tanto, che voglio far bene la 2 Rocche, che l'anno scorso non mi  ha soddisfatto appien...

100 Miglia dell'Istria

È da un paio d'anni che faccio il filo a questa manifestazione, la 100 miglia dell'Istria. Amo l'Istria e quella sua capacità di unire la montagna ed il mare... Ed il suo essere sempre un po' spartana e selvaggia. Così dopo aver fatto 100km l'anno scorso, per quest'anno, in cui ho compiuto 40 anni, volevo regalarmi qualcosa di speciale e la scelta è stata facile! Relativamente vicina a casa, prova dell'ultra trail world tour, insomma non ho resistito e mi sono iscritto, puntando sul bersaglio grosso, i 168km d+6500, la RED! Dopo aver pubblicato la mia idea folle sui social mi contatta Francesco, interessato alla versione BLUE, "soli“ 110k ma 4400 D+ . Insomma ci organizziamo di farci un po' il giro in compagnia, almeno per la parte logistica. Quasi all'ultimo si aggiunge anche Gabriele, che, come me, si è infatuato della RED. Cosi venerdì mattina partiamo, il simpatico trio lascia la terra italica e va a Umago. Tra...