Passa ai contenuti principali

Trail delle Creste 2017: Feston sul Summano

Innazitutto è proprio una festa!!  Sarà perché a ridosso del ferragosto, perche' 20 km sono alla portata di quasi tutti, perché si fa durante la sagra di San Rocco ma si respira un clima festoso e rilassato. 
Arrivo presto (troppo) a San Rocco di Tretto, non c'è ancora  nessuno o quasi, e il gonfiabile non è ancora stato piazzato. Tira una aria pazzesca, un freddo!! 
Mi cambio e mi guardo intorno, è un paesino piccolo di montagna, praticamente una strada con qualche slargo. Arrivano via via i forumendoli, ce ne sono parecchi, ormai sono nel giro e chiacchero un po con tutti. Il vento si calma via via e arrivano presto le 9.


È la prima gara dopo la TdH su una distanza ormai inusuale per me, non so bene come prenderla ma le gambe vanno abbastanza bene e, visto la gran bolgia in partenza, cerco di non restare troppo imbottigliato. La gara ha una planimetria abbastanza semplice: salita-discesa-salita-discesa.  Due cime: Brazome e Summano.
I primi km sono in leggera salita, poi comincia uno strappo vero e siamo subito in cima al Brazome. Discesa abbastanza semplice, non troppo tecnica che tengo bene.. perdo qualche posizione ma neppure tante, un po' di piano, cambio staffette, e poi si ricomincia a salire.

Questa salita la riconosco, l'ho fatta in discesa, di notte, durante la TdH, è il sentiero delle creste del Summano. Cacchio non me la ricordavo così tosta, ci sono parecchi punti in cui sono costretto ad usare le mani per arrampicarmi. Nel frattempo ci siamo parecchio sgranati... sto guidando un gruppo con un paio di ragazze (seconda e terza). Me le porterò fino all'arrivo.
Arriviamo alla mitica croce del Summano e ci buttiamo su una bella discesa, piuttosto tecnica inizialmente poi via via più veloce. Perdo un po all'inizio ma poi vado via agile...
Ormai sono quasi arrivato e vedo qualche runner che mi passa lanciatissimo.. mi rendo conto che dovrei spingere a mille .. mancano solo due km.. ma ho un passo piu da trail lungo ormai, nn mi viene tanto spontaneo.  Mi lancio allora e arrivo veloce al traguardo.
Chiudo in 2h e 19, 48esimo e decimo di categoria. Non male davvero! 
Guardo qualche arrivo prima di pranzare e vedo un grande jegger arrivare poco dopo di me.

Vado poi a gustare gli gnocchi, so di essere uno dei primi, tra i forumendoli ke conosco , ma confido arrivino presto. In realtà al mio tavolo si siederà un Top : Christian Modena. Chiacchieriamo e io lo studio cercando di rubargli qualche segreto!
Giro ancora un po per la sagra, chiacchierando con i vari trailer, poi un po' a malincuore rientro a casa.  Proprio una gran festa, un corsa molto bella, tecnica e panoramica! Poi ottimi gli gnocchi e bellissima la maglia Montura del pacco gara! Da rifare.

Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che