Passa ai contenuti principali

Ecomaratona Clivus 2018: Ricominciamo!


Anche per il 2018 è Monteforte la prima prima tappa della mia stagione corsaiola. 

E' ormai il terzo anno che vengo qui e oggi sarà la seconda ecomaratona,  44km e svariato dislivello tra le colline del Soave, per un trail magari meno spettacolare di altri, ma sempre divertente e con un organizzazione genuina e generosa come piace a me.

Purtroppo costringe ad una bella levataccia (4:45 am) ma alle 6:30 ho già il pettorale in mano. Mi preparo nell'expo, consegno la borsa e cerco di trovare Chry che farà il suo esordio "ultra", anche se di poco, proprio  qui a Monteforte. Con whatsapp ci troviamo e al caldo del bar scatta un bel selfie.


Chry lo vedo bello carico, si divertirà spero! Per quel che mi riguarda, a parte aver esagerato la sera prima col carboload e sentirmi ancora un po' troppo rimpinzato di pizza... sto benone. Spero di mettere a frutto un po' di esperienza e di battezzare le Salomon Sense Pro Max che ho comprato in ottica "ultratrail". L'anno scorso ho chiuso in 4h e 55... spero di migliorare un pochino.

Arrivano presto le 8 e ci mettiamo in griglia, siamo fin troppo avanti. Non fa molto freddo, l'anno scorso si gelava in griglia. Inno nazionale e si va.

Si parte su asfalto e su pendenze leggere, ma nel giro di un paio di km la strada passa da asfalto a  cemento e poi diventa una carrareccia. Cominciamo il mangia e bevi su vari versanti delle colline, passando anche dentro i vigneti. Dobbiamo anche stare attenti a non farci "decapitare" da qualche fil di ferro o tubo d'irrigazione, ma per fortuna io sono piccolino, qua gli "stangoni" rischiano! Sebbene sia partito abbastanza veloce siamo ancora abbastanza densi, la partenza è condivisa con chi ne fa 26 e che svolteranno verso il 13esimo km. L'anno scorso questa prima parte era piuttosto ghiacciata, quest'anno invece il fango la fa da padrone, non troppo fortunatamente, e le mie scarpe, pur per asciutto, lo scaricano bene.

Affrontiamo una salita piuttosto impegnativa e poi arriviamo al bivio del 13esimo km, l'anno scorso qui ero già  "provato": stavolta sto ancora bene e, orologio alla mano, sto andando benone. Ma la parte in salita non è certo finita, infatti si sale ancora e, in cresta alle colline, passiamo per uno dei punti più panoramici di tutto il percorso, si vedono colline tutto attorno e infine montagne a perdita d'occhio. Non sono neppure le 10 di mattina, il cielo è limpido e splende già il sole a dare una nota ancora più allegra. Fare questo percorso con le belle stagioni deve essere meraviglioso.

Arrivo presto all'estremità del percorso e prima con un piccolo single track, poi con carreccia e infine con asfalto so che si scende. Qua so che se ne ho devo spingere perché il percorso è veloce e la discesa corribilissima. Mi butto a pesce, faccio un filotto di 4-5 km intorno ai 4'20 fino ad arrivare al ristoro dei 30 km, quello con la musica. Mi ricordo che da qui si ricomincia a salire seriamente e mi fermo un po' di più a bere e re-integrare.

L'anno scorso mi avevano promesso le spogliarelliste oltre alla musica se tornavamo, chiedo subito delle spogliarelliste. L'addetto al ristoro mi dice che arrivano fra mezz'ora e se voglio le posso aspettare... La cosa mi fa sorridere, chiederò a Chry se le ha viste!

Si riprende a salire, ho tenuto un ritmo abbastanza buono, anzi ottimo direi fin qui. Viaggio di poco sotto i 6 al Km, vediamo se riesco a tenerlo fino alla fine. Ma la salita dopo questi 4 - 5 km di discesa tirata è deleteria e sento già che se forzo un po' il ritmo in salita le cosce mi si contraggono pre-crampi.  Vabbè, faccio finta di non sentire nulla se posso e vado su.

Finisce la salita e per un po' è tutto un mangia e bevi abbastanza veloce, probabilmente potrei anche andare un pelino di più, ma appena accellero un po' sento le gambe contrarsi e allora cerco di andar regolare. Ormai da 10 km corro assieme ad una ragazza, che è al momento (e lo sarà pure alla fine) la seconda donna. Lei non ha problemi di crampi, ma ha dolore nelle discese ad una caviglia. Quindi per un po' facciamo avanti e indietro a seconda del percorso.

Si arriva al 38esimo, discesa bruttina mi ricordo, quelle che alcuni mie compagni di avventure definiscono discese "DEMEDDA!" , quelle che se corri vai comunque più piano che in salita. Invece la affronto alla grande stavolta e vado via veloce verso le ultime colline. Oddio, veloce! Velocino... di fiato ne ho e il crono mi fa gola, ma appena provo a spingere mi partono i crampi alla coscia sinistra e poco dopo destra,  Faccio qualche secondo di pausa, stiracchio le gambe e riparto... un po' claudicante, ma viaggio. 

Comincio a sentire lo speaker e ad incontrare runner della marcia e dei 26, ormai siamo alla fine, cerco di mantenere il tempo conquistato e il percorso in parziale discesa mi aiuta. Vedo il campanile in lontananza prima poi riconosco l'ultima salita, un'ultima discesa e arrivo.

Chiudo la mia secondo Ecomaratona Clivus in 4h e 18', 37esimo posto assoluto! Sono molto soddisfatto del risultato e della gestione di gara, ho tenuto quasi sempre un ritmo regolare e per me piuttosto veloce. 


Come sempre un gran bel pacco gara e una bella medaglia suggellano la prestazione. Ci sarebbero anche i tortellini a dire il vero, ma essendo io arrivato in orario di "punta" la fila è chilometrica e ci rinuncio.  Ripiego su un panino con Salame e Monte Veronese (formaggio buonissimo) ed una birra. Purtroppo non posso aspettare Chry, mi aspettano già a casa, ma anche lui farà il suo.

Ok, adesso medaglie ne ho 2. La voglia di fare 3, nel 2019, vien da se!


Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che