Passa ai contenuti principali

Trail delle Creste: Wilma, sono tornatooo!

Sono passati due mesi e mezzo, sono nuovamente papà, ma la voglia di andar per boschi m'è rimasta!
Perciò sono qui a S. Rocco di Tretto, Schio (VI) a sfidare nuovamente il Summano, su per uno dei sentieri più belli su cui ho corso, le creste. Gara di 20KM, D+1550. Breve e peperina.

Vado a recuperare il pettorale e mi preparo, selfie artistico e poi mi fiondo al bar e faccio colazione. Mi sento come quando tanti anni fa tornavo a scuola dopo le vacanze, quel misto di gioia e timore...
Come l'anno scorso sono arrivato fin troppo presto e attendo qualche faccia nota. C'è molta Padova qui, GTR, UTR e Limena Run faranno metà dei 350 partecipanti!! Ne conosco alcuni e quindi chiacchiero con Barbara e Morgan, poi mi raggiunge anche Mauro e insieme attendiamo il via.

Alle 9:00 si parte, 300 - 400 metri d'asfalto e poi si comincia a salire. Si parte con un bel sentiero sottobosco e via via si inerpica, bello costante.  Vado via regolare, attento a non strafare che il TDA non si è ancora del tutto ripreso. Mi sento bene e, nonostante il traffico, guadagno qualche posizione. La salita diventa più impervia e si esce dal bosco su sasso e pietra verso la prima cima, il monte Braxome. 

Ci arriviamo e poi giù veloci per il sentiero del raccordo che ci porterà sul sentiero delle Creste. La discesa qui è poco tecnica e vado velocissimo fino al cambio delle staffette. Siamo a metà gara, dove saluto Barbara, ironica mi accoglie con un ironico 'eccoeo queo che dovea ndar pian!'.

In realtà non sto spingendo più di tanto e, sapendo che di salita dura ci saranno non più di 4 km, comincio a dare gas. Ora c'è la salita che mi piace di più, varia e tecnica verso Cima Summano.
Dopo  un primo chilometro mi attraversa la strada un bellissimo camoscio: scende veloce lui e io salgo di buona lena, buttando lo sguardo a destra e a sinistra ammirando i panorami che si aprono.
Non è facile superare durante questa salita, ma qualche posizione ancora la rubo. Mentre affronto l'ultimo tratto della salita al Summano della musica rieccheggia nel sentiero, raggiungo la fonte: è Federica Boifava che, in piedi sopra una roccia, suona il flauto traverso.


Arrivo sul Summano e si parte con una discesa  feroce e tecnica, molto difficile per me, ma mi impegno: vediamo se a forza di trail sono migliorato. Dopo un po' la discesa si addolcisce, poi addirittura un pezzo di asfalto. Capisco che si deve dare tutto, siamo alla fine.
Il sentiero ora è un su e giù di un paio di km, mi è molto congeniale e vado a tutto gas. Piccola salitina e poi ristoro, n n mi fermo neanche e neppure cammino, dritto come un fuso.  Poche centinaia di metri e sbuchiamo all'arrivo, dove vedo nuovamente Barbara che cerca, invano, di farmi una foto.

Arrivo in 2h e 22, 3 minuti in più dell'anno scorso, persi tutti nella prima parte dove mi sono un po' gestito. Comunque 45esimo assoluto in una gara da velocisti di questo tipo per me non é male.
Mi sono divertito parecchio, su un percorso che è molto bello come mi ricordavo. Buoni anche gli gnocchi e il clima festaiolo che si respira sempre qui.
E niente ragazzi, il Cimbro è tornato, si ricomincia a ballare.

Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che