Passa ai contenuti principali

Quatro pass


I 'Quatro pass' sono una nuova garetta trail, seconda edizione, che si svolge a S. Pietro di Barbozza. 26KM e un gustosissimo 2000D+. Poi si va sul Monte Cesen, che è una garanzia di panorami Top.

In questo giro mi porto il buon Paolo, che secondo me si divertirà. E comunque sarà sicuramente un buon allenamento per la 2 Rocche.

Recuperiamo pettorale, pacco gara (Bottiglia di vino e calzini CMP) e ci prepariamo alla partenza... Ma per entrare ci chiamano uno ad uno, in ordine alfabetico. Ci mettiamo un sacco ovviamente!! Partiamo (7 minuti in ritardo).
La gara per i primi 14 km da altimetria è tutta una salita. In realtà dopo circa 3km c'è un discesa molto tecnica. Chiaramente ci sono caduto come un salame, grattugiandomi il ginocchio e il gomito. 
Sconfortato e un po' infastidito da una miriade di sassolini (mi sono tolto le scarpe 2 volte per togliermeli) faccio la prima parte di salita maluccio.  Questa prima parte di salita non mi entusiasma: trattasi di strada bianca con svariati tratti in cemento.
Ma si sale e via via diventa più cattiva, dopo Pianezze,  ricomincio ad andare a dovere. 
Il sentiero diventa finalmente in single track, si cominciano a vedere i panorami e si esce dal bosco andando anche su prati e canaloni. Comincio a recuperare qualche posizione. 
Arrivo a Marlga Mariech, quota 1500mt,  e da qui in poi si va di discesa. Qui faccio un piccolo errore sul percorso, ma per fortuna mi correggo subito e mi butto per la discesa.

Incontro e corro per un bel po' con Degan del forum, che accompagnava la terza donna. Ci facciamo anche un selfie al volo memorabile!

Al 23esimo km mi sorprende una inaspettata salita e il successivo giro "morto" attorno al paese, ma entrambi mi aiutano nel trend positivo, stacco anche Degan e la terza donna.
Chiudo la gara in un sufficente 3h24, recuperando 15(!) posizioni dopo il rilevamento intermedio, vicino a Malga Mariech, in discesa dove storicamente sono una chiavica!
Alla fine è un bel giro e piuttosto allenante per me in vista della 2 Rocche. Peccato il tanto cemento e strada bianca della prima parte. Avrei preferito più single track.
Bellissimi i panorami, ma lo sapevo, peccato non ci fosse molto sole, sarebbero stati spettacolari.
Un piacere aver rivisto tanti del forum.. E spettacolari le foto del trio "Cimbro, Gamba, Arme" oltre al suddetto selfie in corsa con Federico.

Commenti

Post popolari in questo blog

La corsa della bora by night

È il 9 gennaio 2021,sono le 22, fa freddo e tira un vento di bora. Alzo lo sguardo. A circa 500 metri, ho di fronte il castello di Miramare..  Io e Franz ci giriamo, subito il vento ci sferza il volto; vediamo che si sta partendo e ci avviamo di buon passo verso la start line. Sarà un notte lunga, fredda e ventosa, d'altronde siamo alla corsa della bora! Abbiamo deciso di correrla assieme io e Franz: lui è un po' infortunato, ha una caviglia che lo tormenta, e vuole solo godersela! Godersela è un bel programma pure per me che non gareggio da un anno. Quindi eccoci qui, pronti per correre tutta la notte, farsi 80km e 2500 d+ affrontando un windchill a -7°C. Corriamo sul lungomare di Trieste controvento, poi, dopo circa un paio di km, si sale, viottoli e scalette, e nel giro di qualche km siamo già in mezzo ai sentieri del carso. Da subito il buon Franz piazza un buon ritmo di salita, pure troppo: io andrei anche più piano, che 80 son lunghi, ma Franz lo conosco, ha l

Tra il castello e le ville 2017 : E la birra?

Monselice. Punta sud est dei parco dei colli euganei. Oggi si parte da qui. Arrivo a Parco Buzzacarini, zona di partenza sul presto, recupero il pettorale mi cambio e aspetto i colleghi dell'Armata! Eh sì, dopo più di un anno di chattate e scritture sul forum oggi correrò con 2 protagonisti di questo gruppo di auto aiuto corsaiolo... anzi a dire il vero sono proprio io che ho "trascinato" Miglio (il presidente!) in questa  sua prima avventura offroad... mi sento in dovere di fargli un po' da guida. Eccolo infatti che arriva, assieme alla compagna Nadia. Finalmente li posso conoscere di persona. Cominciamo subito a chiacchierare e il tempo vola da par suo.  Ci mettiamo alla ricerca di Chry che troviamo assieme alla cugina e ad un'amica. Siamo tutti e scattano le foto di rito. Si ride col Miglio che cerca di rifilare a tutti dei gel che ha acquistato a prezzo irrisorio al decathlon non curandosi della scadenza a fine ottobre. Io pr

TrailDolomitica 2017: A premio!!

Padola, 7:10 del mattino. Giro attorno alla chiesa e su un comodo prato parcheggio la mia amata C4. Stamani levataccia alle 4:30 per portare i miei a fare un viaggio, regalo di anniversario, e poi per partecipare a questa ecomaratona 42km D+2150! Vado subito a prendere il pettorale e a recuperare il pacco gara. Incontro subito Federico e Stefano, amici del runningforum, che stanno al caldo a chiaccherare...  loro faranno la breve di 22km. Li lascio presto però, e mi vado a preparare e a rifare colazione. Ho bisogno di caffeina perché dopo 2 ore di macchina sono un po' rinco... La colazione mi rimette abbastanza in piedi, merito anche di un cornetto alla marmellata eccezionale! È ancora presto e mi metto al sole, sulla scalinata della chiesa, ad attendere il via. Lo ammetto, ho sbirciato la classifica dell'anno scorso e so che c'è la possibilità di andare a premio. Premiano i primi 20 e l'anno scorso il ventesimo ha chiuso in 5h e 20, un tempo che